Per garantire la conformità alle normative locali, abbiamo sviluppato programmi internazionali regionali specifici per le esigenze di chi viaggia molto per lavoro 
Sappiamo che potrebbe volere maggiori informazioni sui programmi di copertura sanitaria internazionale: abbiamo quindi preparato un elenco delle domande che ci vengono poste più frequentemente.

Si tratta dell'area geografica in cui la sua copertura ha validità. Offriamo diverse opzioni di area geografica di copertura: per maggiori dettagli sull'area specifica valida per la sua polizza, controlli il suo Certificato di assicurazione. 

Ad esempio, se la sua area di copertura è "Mondo intero", significa che la sua polizza sarà valida ovunque nel mondo. Se la sua area di copertura è "Africa", la sua copertura sarà valida ovunque in Africa.

*Le nostre polizze non garantiscono copertura o fornitura di prestazioni ad alcuna azienda o attività, qualora la copertura stessa o la fornitura di tali prestazioni, oppure l'azienda o l'attività stessa, violassero una legge o un regolamento sanzionatorio applicabile delle Nazioni Unite o dell'Unione Europea, così come altre leggi o sanzioni economiche o commerciali.  Le aree geografiche di copertura sono soggette ai termini e condizioni di polizza.

Non forniamo assicurazione di viaggio o di vacanza, ma offriamo un programma a breve termine per chi richiede una copertura sanitaria internazionale per periodi minori di un anno. Può trovare maggiori informazioni sul prodotto qui.

Se desidera un preventivo per un'assicurazione viaggio, può contattare i nostri colleghi di Allianz Travel.


La copertura di patologie preesistenti (incluse le patologie croniche preesistenti) è soggetta alle condizioni di copertura che Lei ha accettato:

  • per le polizze con valutazione completa dello stato di salute, le patologie preesistenti sono coperte a meno che i suoi documenti di polizza non indichino diversamente;
  • per le polizze con moratoria, le patologie preesistenti sono coperte solo una volta completato un periodo di carenza di 24 mesi (che comincia nella data di inizio della polizza) e a patto che Lei non abbia avuto sintomi, necessitato o ricevuto cure, abbia assunto farmaci, abbia condotto una dieta speciale o abbia seguito dei consigli del medico in riferimento alla patologia preesistente del caso durante il periodo di carenza.

Per ulteriori informazioni, contatti il nostro Ufficio commerciale.

L'opzione Moratoria prevede un periodo di carenza per le patologie preesistenti per limitare il rischio assicurativo. Ciò significa che:

  • Al momento della richiesta di sottoscrizione, non sarà necessario compilare alcun modulo sulla storia clinica dei richiedenti.
  • Verrà applicato un periodo di carenza di 24 mesi prima che eventuali richieste di rimborso basate sulle patologie preesistenti siano considerate ammissibili.
  • La copertura potrà includere una patologia preesistente, purché l'assicurato non abbia in precedenza mostrato sintomi, richiesto, ricevuto o seguito trattamenti, cure farmacologiche, diete speciali o consigli, né abbia avuto alcuna altra indicazione della presenza della patologia. È un tipo di copertura idoneo per singoli clienti o gruppi i cui assicurati non hanno patologie preesistenti.
  • Il processo di rimborso potrà avere tempi più lunghi, poiché ogni volta che riceviamo una richiesta di rimborso dovremo valutare la storia medica dell'assicurato. Potremo anche chiedere ulteriori informazioni per capire se i sintomi o la patologia sono nuovi o preesistenti.
  • L'opzione è disponibile per clienti singoli o gruppi con un numero di persone da assicurare compreso tra 3 e 9
  • La disponibilità dell'opzione Moratoria dipende dalla località geografica e dalle normative locali applicabili.

L'opzione Valutazione dello stato di salute è una condizione che ci consente di valutare il rischio assicurativo prima dell'inizio del periodo di copertura.  Ciò significa che:

  • Al momento della richiesta di sottoscrizione, occorrerà completare un questionario medico per ciascun richiedente e indicare eventuali patologie preesistenti.
  • Alcune di queste patologie potrebbero essere soggette al pagamento di un supplemento o a un'esclusione. Prima dell'inizio del periodo di copertura, gli assicurati dovranno compilare un modulo di richiesta di copertura per fornire indicazioni complete sulla propria storia clinica. Il nostro Ufficio di valutazione dello stato di salute analizzerà le informazioni fornite e deciderà se è possibile includere nella copertura le patologie indicate nel modulo.
  • I tempi per il rimborso delle spese mediche saranno più brevi poiché sarà già noto se le patologie preesistenti sono coperte o no.
  • L'opzione è disponibile per clienti singoli o gruppi con un numero di persone da assicurare compreso tra 3 e 9.

Ulteriori informazioni

Assicuratore internazionale di viaggi e salute dell'anno.
Edizione 2022 del "Premio all'innovazione nel mondo assicurativo" di EFMA e Accenture.
Health & Protection Award.
Abbiamo una pagina per l'assistenza agli assicurati, con tutte le informazioni necessarie per ottenere il massimo dalla copertura.